In un mio precedente pezzo dal titolo “Ai tempi del coronavirus. Che cosa ci salverà” scrivevo “La qualità che occorre in casi di grandi crisi, come questa dovuta al coronavirus, è la saggezza, il buon senso. Quindi, Il Sistema Sanitario, come peraltro sta già facendo in maniera di cui dobbiamo essere orgogliosi, deve continuare nel suo impegno, la Politica deve essere unità nel tenere la barra dritta sulle direttive che ha impartito alla Popolazione, che deve rispettarle nel proprio interesse.
Ma che ci resterà e ci salverà dopo?
Per provare a dare qualche risposta a queste domande mi ero riferito al monologo di Stefano Massini, in una trasmissione televisiva di “Piazza pulita”, sollecitato dall'immagine del figlio di appena trenta giorni di suoi amici e, quindi, nato appena prima che si manifestasse in Italia il coronavirus.
In quella trasmissione Massini ha indicato 10 cose, che, quando sarà passata la tempesta del coronavirus, resteranno rispetto a oggi e, forse, ci salveranno. Ne avevo citato alcune, che ritengo importanti. Allego l'URL per il video integrale. Buona visione.
Gli insegnamenti di questa buriana dovuta al coronavirus che ci ha travolti saranno quelli individuati da Stefano Massini? Sapremo usare al meglio, nella disgrazia, il tempo che abbiamo a disposizione?
Io ci spero.