Il 28 Aprile 2017, presso l’Hotel Mistral 2 l’Associazione “Oristano e Oltre” ha presentato alcune idee e proposte operative per lo sviluppo di Oristano e del Territorio provinciale.
Con questo Post pubblichiamo la seconda Idea Guida.
Nei prossimi giorni pubblicheremo le altre quattro Idee Guida.
2- Governance e Partecipazione
L’associazione è convinta che il distacco fra le istituzioni e i cittadini, la mancanza di coesione sociale, la sfiducia nella possibilità del cambiamento si superano solamente se la partecipazione è sentita dai cittadini come un diritto dovere e se le istituzioni creano le condizioni perché la partecipazione sia reale e continua.
Non a caso oggi il concetto di governance è utilizzato per designare l'attività concreta di governo più che le istituzioni di governo formali, facendo quindi riferimento alle dinamiche, ai procedimenti effettivi e ai soggetti partecipanti al processo di formazione e attuazione delle politiche pubbliche.
La governance comprende quindi, nella sua attuazione concreta, l'insieme dei soggetti, dei principi, delle regole e delle procedure che riguardano la gestione e il governo di una società.
È necessario porre in essere tutte le misure necessarie a favorire la massima e continua partecipazione alle scelte da parte dei soggetti della Governance e della Partecipazione, individuando correttamente soggetti, modi, mezzi e strumenti.
I soggetti sono molteplici: soggetti pubblici; organizzazioni economiche e sociali; imprese; privati; comitati e associazioni; cittadini.
Uno strumento utile potrebbe essere il Tavolo della concertazione per promuovere la nascita di partenariati attraverso i quali sviluppare piani di azione concreti per la creazione di progetti di sviluppo basati sui bisogni, le risorse e le potenzialità del territorio.
Il/I Tavolo/i della Concertazione ci sono e ci sono stati nella nostra provincia; la novità consisterebbe nel fatto che essi non ci verrebbero richiesti dall’esterno per realizzare progetti specifici, ma nascerebbero per la volontà del territorio che decide autonomamente i progetti, gli strumenti e le risorse alle quali ricorrere.
Anche le Associazioni sono soggetti importanti della Partecipazione. Esse agiscono senza fini di lucro con grandi difficoltà materiali; dotarle di sedi comuni sarebbe importante sia per facilitarle nel loro lavoro, ma anche per costituire reti di collaborazione e di conoscenza.
Alla base della Governance e della Partecipazione vi è l’esigenza di un efficiente sistema informativo da realizzare, in primo luogo, con le tecnologie informatiche.