Intervento di Pino Porcedda nell’ Evento “Idee e Proposte per lo sviluppo di Oristano e del Territorio provinciale.

Presentazione del Sistema Turistico Locale della Provincia di Oristano

Il Sistema turistico Locale è un modello di organizzazione dell’offerta turistica territoriale disciplinato dall’art. 5 della legge Nazionale 135/2001, che li definisce così: “» contesti turistici omogenei o integrati » caratterizzati dall’offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale» “

Si tratta di un accordo di programma tra operatori turistici privati ed Enti Pubblici Locali che aveva come finalità quella di investire nella promozione turistica del territorio cercando di rispondere strategicamente alla sfida del mercato e della domanda.

La mission del Sistema Turistico Locale “Eleonora d’Arborea” era quello di valorizzare quelle specificità locali che creano una offerta turistica diversificata con un posizionamento su specifici mercati di sbocco.

Il problema iniziale è stato quello di domandarci quale fosse la vera specificità del nostro territorio rispetto ad altre realtà isolane e da qui avviare una strategia di comunicazione coerente con un obiettivo di “posizionamento” forte nella mente del turista italiano e straniero.

Il territorio di Oristano ha delle caratteristiche di autenticità e asprezza comuni nella sua storia e nei suoi paesaggi che lo rendono unico, racchiude così tante variazioni e differenze di colori, di spiagge, di coste, di stagni, di montagne e di foreste, é questa la forza di questa terra.

Sono state individuate delle aree tematiche: Turismo attivo, Mare, Archeologia, Cultura, Identità e Tradizioni, eventi, enogastronomia, attorno alle quali sono stati organizzati dei prodotti che rappresenteranno l’offerta turistica di Oristano sui mercati internazionali.

Lo sviluppo turistico negli ultimi anni si è caratterizzato per una crescita della capacità di comparazione del turista medio anche grazie alle informazioni che ora si possono trovare nel web, con una domanda di vacanza ad alto contenuto esperienziale.

Fanno parte del Sistema Turistico Locale “Eleonora d’Arborea” comuni, associazioni di categoria e Consorzi turistici, associazioni culturali, la Camera di Commercio di Oristano e infine la Provincia di Oristano che svolge anche il compito istituzionale di stazione appaltante

La maggior parte delle attività promozionali si sono svolte negli anni 2009/2010/2011, con la partecipazione a fiere turistiche internazionali nelle maggiori capitali europee, organizzazione di educational tour in tutta la Provincia di Oristano coinvolgendo numerosi Tour Operator e testate giornalistiche del settore.

Questa intensa attività promozionale ha consentito l’apertura di nuovi mercati nel nord Europa e nell’Europa dell’Est, facendo registrare nella Provincia di Oristano un notevole incremento delle presenze turistiche locali , questo ci ha consentito di ottenere una premialità e dunque un ulteriore finanziamento consentendoci di organizzare, a fine anno 2016, tre educational tour e un workshop ai quali hanno partecipato circa 30 Tour Operator che hanno avuto modo di incontrare numerosi operatori dell’accoglienza locale (hotel, camping, B&B, Agriturismo ecc.). Gli educational tour si sono differenziati per aree tematiche legate all’archeologia, cultura e tradizioni, al mare, spiagge e attività balneari, itinerari r turismo equestre. Entro il mese di maggio 2017 si svolgerà l’ultima iniziativa promozionale con un ulteriore educational tour e un workshop che promuoverà il cicloturismo in tutte le sue diverse discipline.

Il Comitato Esecutivo del Sistema Turistico Locale nel valutare positivamente l’esperienza di partenariato avuta tra pubblico e privato, ha ritenuto utile proseguire l’attività di promozione turistica del territorio ed ha individuato come nuova forma aggregativa il Distretto Turistico come previsto dall’ Art. 3 D.L. 70/2011, convertito, con modificazioni, dalla L. 106/2011, e Art. 5 del D.L. 210/2015 convertito in L. 21/2016.

A questo proposito ha presentato alla Regione Autonoma della Sardegna richiesta di convocazione della Conferenza di Servizio per avvio procedimento d’istituzione del Distretto Turistico Territoriale.

Il Distretto Turistico viene istituito dal Mistero del Turismo e, una volta riconosciuto, e ci consente di accedere a diverse opportunità di finanziamenti sia nazionali che europei per progetti di sviluppo turistico del territorio.

Credo che questa realtà si può ben integrare con le attività previste dall’Associazione “Oristano e Oltre” che, in un più complesso e articolato progetto di sviluppo territoriale, potrebbe coordinare tutte le iniziative simili attive nella Provincia di Oristano.

Nel ringraziare il Presidente e il Vice Presidente per averci dato l’opportunità di presentare il ns. S.T.L. , auguro a tutti un buon lavoro restando a disposizione per qualsiasi collaborazione.

Oristano 28/04/2017

Il Presidente

Pino Porcedda