Qualcuno ha capito chi finanzia la Delibera del 6 giugno 2017?
L’oggetto della Delibera sono i finanziamenti alle unioni di comuni capofila dei progetti di programmazione territoriale ed un contributo ai comuni di Cagliari, Quartucciu, Elmas, Monserrato per la regolarizzazione ipocatastale di immobili, L.R. 13 aprile 2017, n. 5, articolo 2 commi 6 e 11.
Mentre i destinatari del comma 11 sono chiaramente precisati, quelli del comma 6 non sono facilmente identificabili.
Il comma 6 recita:»»».. “Una quota pari a euro 400.000 delle risorse del fondo di cui al periodo precedente destinate ai comuni, è attribuita per gli anni 2017, 2018 e 2019 a favore delle unioni dei comuni capofila dei progetti di programmazione territoriale rientranti nella strategia 5.8 del Programma regionale di sviluppo (PRS) 2014/2020, attuati in associazione di più unioni di comuni, al fine di sostenere i costi inerenti al coordinamento e all'attuazione generale del progetto, e quelli relativi ai costi del personale della Centrale unica di committenza…
I finanziamenti sono quindi destinati a favore delle unioni di comuni capofila dei progetti territoriali, attuati però in associazione di più unioni di comuni.
Nella Delibera sono poi precisati i tre criteri di ripartizione dei finanziamenti: essi sono destinati ad Unioni di comuni, associate fra loro, il cui APQ è stato firmato entro la data di entrata in vigore della legge di Stabilità 2017 (13 aprile2017); in base al numero delle unioni associate ed, infine, in base alla popolazione residente nel territorio interessato.
Tutto chiaro, ma manca il dato più importante: nome e cognome delle unioni finanziate peril 2017, 2018, 2019; dato già ben conosciuto al momento di approvazione della legge e, a magior regione, alla data di approvazione della Delibera.
Antonio Ladu