Prima di entrare nel merito del Resoconto, un accenno di presentazione dell’associazione per coloro che vogliono conoscerla ed eventualmente decidere di aderirvi.

L’associazione culturale e sociale Oristano e Oltre” è stata fondata Il 30.01.2017.

L'associazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità culturali e sociali; si propone di promuovere la cultura e i valori della democrazia, della partecipazione, del confronto e del dialogo quali valori fondanti della società.

L'adesione all’associazione è libera, il funzionamento della stessa è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci, le cariche sociali sono gratuite ed elettive.

Tutte le persone fisiche e le persone giuridiche che ne condividono le finalità acquistano la qualità di associato, previa accettazione delle clausole statutarie e regolamentari e il pagamento della quota associativa annuale.

L'associazione non ha fini di lucro e trae il proprio finanziamento per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività dai contributi dei soci, contributi da privati simpatizzanti, Contributi aggiuntivi dei soci, donazioni.

Quali sono stati gli obiettivi specifici e come e quanto si sono realizzati in questo primo anno di attività?

Gli obiettivi dell’Associazione sono andati prevalentemente in tre direzioni:

  1. rappresentare una sede di ricerca, di discussione, di confronto, anche fra posizioni diverse, nel rispetto delle opinioni di ciascuno, sui temi istituzionali, economici e sociali di maggiore attualità a livello locale e regionale.

L’associazione ha perseguito questo obiettivo prevalentemente attraverso il sito www.oristanoeoltre.it e la pagina facebook https://www.facebook.com/oristanoeoltre/

Il nome dell’Associazione, del sito e della pagina facebook è lo stesso ed indica la volontà dei soci di proporre idee, di svolgere ricerche ed attività anche oltre il cerchio chiuso della città.

Sono stati pubblicati ad oggi circa 150 Post, ripartiti sui seguenti argomenti: Ambiente e Territorio, Coesione sociale, Cultura e Promozione, Infrastrutture e Mobilità, Istituzioni, Occupazione, Sistemi informativi e Formativi, Sistemi produttivi.

Di seguito alcuni link che rimandano ai temi delle Infrastrutture (Valerio Spanu), della Governance (Maria Claudia Coco) e della Cultura (Giorgio Pani, Michela Ladu, Nicola Spanu)

Sono stati dodici i soci che hanno contribuito alla loro redazione; è un risultato particolarmente significativo perché testimonia del ruolo attivo che i soci svolgono nell’associazione che ha l’obiettivo, non tanto o non solo, di far parlare gli esperti, ma di sollecitare l’impegno diffuso di contribuire nella discussione e nel confronto dei cittadini.

Lo spettro e la consistenza degli interventi, la presenza di molte interazioni e commenti sono altri indicatori di quanto questo obiettivo sia stato raggiunto.

Anche perché il primo obiettivo si è saldato strettamente col secondo:

2- mettere in campo iniziative tendenti al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale, sociale, e amministrativa di Oristano e della Sardegna.

Questo obiettivo si è realizzato anche attraverso una serie di Eventi informativi che hanno ripreso, approfondendoli, alcuni temi trattati nel Sito e nella pagina Facebook.

Nell’evento del 28/4/2017 l’associazione ha presentato un documento incentrato su sei idee guida: Oristano città guida, Governance e partecipazione, Sviluppo, Territorio, Cultura, Coesione sociale e alcune proposte operative.

Il documento è stato uno dei punti di rifermento per i post che si sono succeduti nel sito e nella pagina facebook.

Il secondo Evento è stato dedicato al Progetto Oristano Est.

L’associazione, con gli scritti e l’evento, si è battuta per informare il più possibile i cittadini dei contenuti di questo progetto e, data la sua importanza, per sostenerne un’attuazione rapida e convinta da parte della nuova Amministrazione cittadina.

La relazione è stata tenuta da Gianni Pernarella che ha esposto contenuti e modalità di attuazione del progetto, trattati in modo esaustivo in questo Post.

L’Evento ha visto un’ampia e qualificata partecipazione e ha senz’altro contribuito a creare una decisione univoca per la concreta attuazione del progetto.

Mercoledì 11 ottobre 2017 si è tenuto il terzo Evento informativo.

Antonio Ladu ha svolto una relazione sulle politiche, le risorse, i soggetti e gli strumenti della Programmazione territoriale. Ha analizzato, inoltre, il posizionamento dell’Oristanese rispetto agli altri territori della Sardegna.

Su questo tema ha pubblicato numerosi articoli che hanno avuto un impatto importante nelle discussioni e nelle decisioni politiche e amministrative.

Martedì 24 Ottobre 2017 Maurizio Fanni e Giampiero Vargiu sono stati i relatori del quarto Evento.

Le due relazioni hanno insistito sia sulle opportunità del metano come fonte transitoria di energia verso le rinnovabili, sia sulle diverse problematiche sollevate dalla dorsale.

Giovedì 9 Novembre 2017 Nando Cossu ha tenuto la relazione del quinto Evento.

La relazione ha esaminato la struttura, i saperi e le regole della Medicina tradizionale della Sardegna.

Il sesto Evento si è tenuto Mercoledì 6 Dicembre 2017 col titolo “Inclusione sociale e misure di sostegno al reddito”.

I lavori prevedevano un’introduzione di Antonio Ladu e due relazioni. La breve introduzione ha esposto il quadro generale degli interventi della Regione Sardegna in materia di inclusione. La prima relazione, tenuta da Gianni Pernarella, ha affrontato il tema del sostegno al reddito esaminando diverse forme di intervento e mettendone in luce i diversi aspetti concettuali. La seconda, tenuta da Paola Pinna, si è incentrata sui due interventi di sostegno al reddito, il Rei nazionale e il Reis regionale.

Anche il terzo obiettivo si può dire in parte raggiunto.

3- Costituire un punto di riferimento sul territorio, aggregando diverse esperienze e competenze umane e professionali, siano esse individuali che associative o di gruppi sociali ed economici.

Oristano e Oltre ha svolto un ruolo importante nell’aggregazione di otto associazioni sulla base di obiettivi, documenti ed eventi comuni.

Le otto associazioni sono Cittadinanzattiva, Domus, Meic, Oristano e Oltre, Osvic, Mare Calmo, Ana, Autismo.Sardegna

Le iniziative più importanti sono state due Eventi che hanno prodotto due documenti significativi.

Le associazioni di cui sopra hanno elaborato e firmato un documento comune sui temi della Governance e della Partecipazione quali elementi unificanti dell’esperienza sere Associazioni.

Il documento è stato presentato in un Evento che si è tenuto Lunedì 19 giugno 2017, alla presenza dei due candidati sindaci ammessi al ballottaggio.

Abbiamo voluto pubblicare sia il resoconto dell’evento che contiene in allegato il documento unitario, sia il video dell’evento

Il secondo evento ha affrontato il tema del Bilancio partecipativo, una delle proposte operative del Documento “Governance e Partecipazione”.

L’evento si è tenuto Mercoledì 29 Novembre 2017 col titolo “Bilancio partecipato o Bilancio Partecipativo?”.

L’evento ha preso le mosse il 7 Novembre 2017 giorno quando, durante l’incontro delle associazioni con il Sindaco di Oristano, il primo cittadino ha comunicato che la Giunta, nella seduta del 31 Ottobre, aveva approvato la Delibera e il Progetto dl Bilancio Partecipato, stanziando, a questo fine, 100.000 euro.

Le Associazioni hanno allora deciso di dare un contributo fattivo perché il progetto di Bilancio Partecipato sia conosciuto e, per quanto possibile, migliorato.

A questo fine, nell’Evento del 29 Novembre, hanno avanzato suggerimenti e proposte, presenti, nel resoconto dell’evento, sugli obiettivi, i soggetti interessati, il budget, le fasi, i criteri di selezione e la gestione dei progetti che hanno fatto pervenire, in maniera unitaria, all’Assessore alla Programmazione

Il Presidente

Antonio Ladu