In un fossato qualsiasi di un castello qualsiasi vive un drago, ma non un drago qualsiasi: un drago che non mangia carne. Questo drago preferisce la verdura e sapete? Adora la frutta. Gli piacciono le mele, quelle gialle che non gli producono acidità. Questo drago si chiama Couple e fa la guardia ad un castello abbandonato, colmo di tesori abbandonati. Il suo sogno è trovare una sirena con cui sistemarsi e convolare a nozze.
Diversamente dagli altri draghi, come dicevo, a Couple non piace la carne, non gli solletica il palato.
La carne, non gli è mai piaciuta. Quando da piccolo gli avevano servito il primo maialino per la prima colazione aveva chiesto se poteva avere un pochino delle mele gialle del giardino.
Couple è un drago particolare, curioso, su uomini e animali si fa tante domande e, per esempio, si chiede se mai potrà sposare una sirena. Dubita perché si vede brutto e povero. Nessuno lo paga per far da guardiano ai tesori abbandonati eppure qualcuno deve proteggerli, e non sono i suoi; Couple vuole guadagnarsi la pagnotta coi giochi di fuoco di cui è capace e,una volta trovato il denaro, solcare i mari alla ricerca della bella sirena.
Nessuno vuole rubare i tesori del castello perché la voce si è sparsa da tempo: il drago non mangia carne. Con lui non servono forconi e spade, lui non è come gli altri draghi. Probabilmente, pensano gli abitanti del paese, Couple crea incantesimi e maledizioni contro gli umani, abbatte le greggi, calpesta i villaggi. Il paese teme Couple.
Ma Couple questo terrore non lo immagina possibile e non capisce perché come guardiano è un fallimento. Couple non ha amici perché gli altri draghi lo considerano “poco” drago, inefficiente e irrispettoso della razza draghesca. Ma a Couple, che vuole sposare una sirena, questo non importa. Una volta che i tesori saranno stati rubati e trovati i denari, potrà solcare i mari.
Un giorno arriva al castello qualsiasi una draghessa qualsiasi con delle mele avvelenate. Couple è davvero felice di fare amicizia con la draghessa e accetta di buon grado la frutta letale. Così Couple muore e il mondo resta così com’è, ma da qualche parte nuota una sirena che sogna di sposare un drago che non mangia carne.
Michela Ladu