di Michela Ladu

L’Heavy metal del “Risveglio”, l’Hevay metal del coraggio e della bellezza, quello del chitarrista Federico Loddo, cabrarese, che inizia a suonare a 14 anni rapito dall’ispirazione e trascinato su sedie, tavoli profetici di spettatori e palchi più ameni. Inizi, nuovi inizi di Musica si susseguono. Musica che si espande e oltrepassa i confini, che è ricerca spirituale, animica;  e che ha sempre una gesto di amorevole speranza. La chitarra di Federico risorge ogni volta; risorge da ceneri cicliche. Come una fenice trae forza dal potere intrinseco dei “Nuovi Inizi”, rinnovata dall’ardore ancestrale della Musica. E così su “Oristano e Oltre” si racconta Federico Loddo, La Fenice che Risorge.

Sentiamo Loddo:

  1. Cos’è la Musica?

La musica, secondo il mio personale sentire è immanente a tutta la Vita stessa. Se la si analizza da un punto di vista fisico-scientifico, la musica non è altro che un processo attraverso il quale si generano delle forme d’onda che oscillano, appunto, ad una determinata frequenza misurabile in Hertz (che esprime il numero cicli al secondo); tale movimento oscillatorio genera una vibrazione che determina un tono musicale. Gli atomi stessi, con i loro elettroni e protoni e le varie particelle che li compongono, generano tali vibrazioni, non udibili per il registro uditivo umano, ma comunque presenti; e non è un caso, infatti, che nelle civiltà antiche come, ad esempio, quella Egizia, la Musica è  considerata una delle 4 discipline fondamentali nelle formazioni accademiche dell’epoca per iniziati e sacerdoti. Le altre discipline erano: Matematica, Astronomia e Filosofia ed esse non erano, e non sono tuttora, separate le une dalle altre poiché legate indissolubilmente da un principio di complementarietà …

2. Musica e Interiorità

In virtù di quando ho esposto in precedenza, la musica quindi ha sempre fatto parte di me ed è presente in ciascuno di noi, ma solo pochi hanno la fortuna di riuscire a decodificare questo “Linguaggio” e ad impiegare sé stessi come veicolo e canale per farlo fluire e portare un messaggio nel Mondo.

Ricordo che sin da bambino ho nella mia testa delle musiche: suonano tante idee, tanti strumenti, come una grande orchestra, e tali musiche mi accompagnano in ogni giorno, nei miei momenti e situazioni e sono sempre la mia salvezza. È come se attraverso la musica riesca a metabolizzare tutte quelle situazioni dolorose e di disagio che, chi più e chi meno, ci troviamo a vivere; in tal senso la musica diviene uno strumento terapeutico che aiuta a lasciare andare sensazioni negative e a guarire noi stessi e talvolta anche chi ci sta accanto, chi ascolta ciò che suoniamo. Capita però anche il contrario, ovvero che momenti di estasi e felicità richiedano una fase di adattamento per il nostro cervello e questo porta e mi porta ad elaborare o semplicemente ad esternare delle armonie e melodie che assai spesso divengono il fondamento portante di molte mie composizioni e in questo caso la musica diventa il mezzo per immortalare quelle sensazioni positive …

3. Musica come ricerca Spirituale

Come ho già affermato, la musica fa già parte di ognuno di noi, ma pochi hanno l’onore/onere di carpirne il significato essenziale e profondo, conoscerne il linguaggio, codificarlo e decodificarlo per comunicare al mondo “Informazioni”, “Sensazioni”, “Intuizioni” e “Sentimenti”, poiché non siamo fatti di sola carne: il nostro corpo umano è un mero veicolo funzionale ad un’esperienza terrena, una delle tante che il nostro spirito ha l’opportunità, nella sua scelta, di poter effettuare qui o altrove.

Mi sovviene in mente una famosa frase di un grande testo sacro che recita “in principio era il Verbo” e il verbo che cos’è se non “parola”, “frequenza”, “vibrazione”, quindi Suono? il Suono ha la naturale predisposizione di entrare in risonanza con ciò che lo circonda ed è solamente nel momento in cui il suono o la vibrazione emessa entra in risonanza con la vibrazione di cosa o di colui che riceve, che si genera l’Armonia.

4. Musica e Trascendenza…

Capita alle volte, e a me è capitato diverse volte, che ci si trova in una condizione psico-fisica ed emotiva di grande ispirazione, come una sorta di vocazione o “chiamata dall’Alto”, che ci porta a sentirci profondamente connessi con ogni cosa, con ogni luogo, con ogni persona e con ogni essenza: il che è così ed è questa che dovrebbe essere la normale percezione della realtà, sempre e per tutti. Questo porta sempre a chi utilizza la musica come veicolo comunicativo di esternare da sé armonie e melodie che esprimono quella “vocazione” e percezione profonda … Ciò rappresenta per me la trascendenza in Musica e solitamente le composizioni che nascono in tali circostanze risultano davvero evocative, quasi come fossero di “un altro mondo” …

5. Perché l’Heavy Metal?

Le ragioni sono molteplici, ma prima una premessa: ho quasi 42 anni e ho iniziato a suonare all’età di 14 la chitarra, ma già in me era presente in maniera predominante e prepotente la musica. Ricordo che quando avevo 6/7 anni e mi capitava di ascoltare qualche brano passato in radio o su cassetta di Bon Jovi, degli Scorpions, dei Queen o Van Halen, sentivo un’adrenalina pervadermi dentro tanto da farmi venire la pelle d’oca e portarmi ad uno stato di estasi tale che salivo su una sedia (senza farmi notare in famiglia, ahahahahah! … ) immaginandomi di cantare e di suonare su un grande palco di fronte ad una folla immensa … erano quindi i primi anni ’80 e in quegli anni non c’erano YouTube o i social network e in TV non capitava mai di assistere a dei concerti, quindi quest’impeto mi chiedo ancora da dove potesse giungermi …

Come dicevo, ho iniziato a suonare all’età di 14 anni e studiando chitarra classica per circa un anno e poi proseguito da autodidatta con la chitarra elettrica. Ho ascoltato vari generi musicali: dalla classica al blues, dal rock all’elettronica … non ho mai seguito una band o un artista in particolare, ma ricordo di quando sentii per la prima volta un brano metal ha lasciato un segno indelebile in me: è stato l’anno che iniziai a suonare e mi fecero ascoltare un album dei Judas Priest, in particolare Turbo del 1986: sentire la distorsione delle chitarre elettriche e quegli assoli poderosi e virtuosi è come se avesse sbloccato qualcosa in me, come se quel modo di suonare mi fosse incredibilmente familiare e affine … Da quel momento in poi, ogniqualvolta prendo la chitarra elettrica, quella è la mia attitudine, la mia “natura” o naturale maniera di esprimermi. Questo non significa che non amo suonare anche altri generi, come ad esempio il blues e in acustico, ma suonare metal è come tornare a “casa”.

Inoltre, l’Heavy Metal è nato come forma di ribellione alle incongruenze politiche e sociali, alle disparità e disequilibri, come sfogo alle volte rabbioso ad un sistema sociale, politico ed economico che crea paradossi e discriminazioni e mai come in questo periodo, tutto ciò è così preponderante …

Personalmente ho scelto di utilizzare l’Heavy Metal in una maniera positiva, perché il mero sfogo rabbioso è sterile e inconcludente, mentre cercare di imprimere un’intenzione ed un messaggio costruttivo nei testi che scrivo e nelle musiche che compongo, ha l’intento di lasciare un’idea, una speranza, comunque qualcosa che possa smuovere le coscienze. A tal scopo, dal 2008 ho scelto di utilizzare una frequenza diversa per accordare i miei strumenti e comporre, ovvero la 432 Hz anziché la 440 Hz.

In merito all’argomento ci sono svariati filoni di pensiero e disamine, spesso contrastanti tra loro; c’è da dire però che non è una novità e né una cosa da “New Agers”, poiché già Mozart e Verdi utilizzavano tale frequenza come riferimento e c’è una ragione anche tecnica in tal senso. Infatti, la frequenza 432 Hz viene definito il “LA del corista” e rientra naturalmente nel registro canoro umano, ma esiste un profondo legame con la sezione aurea e la sequenza di Fibonacci, ma in questa sede basti solo affermare che tale frequenza permette al corpo umano e ai corpi animati e inanimati di entrare in miglior risonanza con la musica emessa a tale taratura frequenziale …

6. Chi sono i tuoi Maestri?

Da chitarrista ho avuto folgorazione per i grandi maestri della chitarra, elettrica in particolare, quindi: Joe Satriani, Yngwie Malmsteen, Steve Vai, Paul Gilbert … nel 2009 ho avuto l’opportunità di prendere parte a delle Masterclass con due di essi: Steve Vai e Paul Gilbert e in quello stesso anno decisi fermamente che avrei fatto della musica la mia professione oltreché la mia più grande passione e missione, come un grido dell’anima che vuole emergere ed esprimersi senza riserve …

  • 7. Di cosa parla la tua Musica?

Della Vita, dell’amore per la Vita, del ritrovare dentro di se quella fiamma e scintilla divina che possa spronarci a non arrenderci mai, per nessun motivo, nonostante tutto … parla di avere il coraggio di essere sempre coerenti con noi stessi e di lottare per i nostri ideali… Spesso uso metafore, ma fondamentalmente questo è il messaggio che intendo offrire e condividere: Amore, Pace, Speranza e Coraggio, perché il ruolo dell’arte e dell’artista è, a mio avviso, quello di creare bellezza, bene e benessere..

8. Quali sono state le tue esperienze musicali?

Nel corso degli anni ho fatto parte di diverse formazioni suonando cover e componendo brani inediti, spaziando dal blues, rock-blues, hard-rock e alternative metal … sono sempre state formazioni a livello locale, alcune durate diversi anni con grandi soddisfazioni, ma per varie ragioni, non hanno spiccato il volo come avrei sperato, ma ciò non ha mai spento quella fiamma ardente e passione che mi porta sempre a cercare di suonare, comporre e ascoltare suoni, melodie, armonie, musiche … Da circa 2 anni ormai ho ripreso il mio percorso solista, come un viaggio introspettivo che è sia umano, che emozionale, che spirituale e inevitabilmente musicale, che racchiude l’essenza di tutta la mia vita …

9. Hai pubblicato le tue composizioni? Dove possiamo ascoltare e/o acquistare eventualmente la tua musica?

Si, ho diverse pubblicazioni fatte per il momento su piattaforme digitali. Nel 2019 ho pubblicato il mio primo LP, interamente strumentale, intitolato Rising Phoenix che si pone per essere un concept album dove ho impresso e condiviso ciò che sono musicalmente, emotivamente e animicamente …

L’LP assieme ad altri singoli e possibile ascoltarli e acquistarli sulla piattaforma digitale Bandcamp al link: https://federicoloddoshaman.bandcamp.com/album/rising-phoenix, mentre le altre release sono disponibili, sempre su Bandcamp, al link: https://federicoloddoshaman.bandcamp.com/ 

10. Hai mai avuto dei riconoscimenti?

Si e il più importante riconoscimento degno di nota è l’aver vinto nel 2019 un contest, Sharing Breath, organizzato a Forlì dall’Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari (AMMP), nata con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della ricerca scientifica sulle patologie polmonari. Il contest è stato organizzato col supporto artistico del Maestro Marco Sabiu (Pianista, direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore di fama internazionale) con l’intento di reperire in tutto il territorio nazionale musicisti per formare un’orchestra ed eseguire dal vivo un brano composto a scopo di beneficienza. Ho vinto le selezioni per la categoria Chitarra Acustica ed entrato a far parte stabilmente della Sharing Breath Orchestra.

11. Hai dei profili social sul quale poterti seguire?

Certamente … potete seguirmi su diversi account social, tra cui:

  1. Voce Dell’Anima: https://federicoloddoshaman.bandcamp.com/track/voce-dellanima

Riprendi il cammino

Verso la valle dei tuoi pensieri

Affronta il tuo destino

e risorgi nel tuo mattino

Vivi pienamente gli attimi del tuo cuore

Risplendi di luce

Risplendi di essenza e

Manifesta il tuo autentico sguardo

Sei la voce dell’Anima che sussurra il risveglio

Sei il coraggio che infonde la speranza

Sei la voce dell’Anima che sussurra il risveglio

Sei il coraggio che infonde la speranza

Dove sei? Ho ricordo di te

Memorie di un glorioso passato

Liberi, fragili, ma in fondo colmi dell’infinita poesia

Luminosa sinfonia che mi abbraccia di musica

Ora che sei qui, suona con me la melodia della vita

Sei la voce dell’Anima che sussurra il risveglio

Sei il coraggio che infonde la speranza

Sei la voce dell’Anima che sussurra il risveglio

Sei il coraggio che infonde la speranza

Sei la voce dell’Anima che sussurra il risveglio

Sei il coraggio che infonde la speranza

2. Re-Evolution: https://federicoloddoshaman.bandcamp.com/track/re-volution

I’m falling down into the black hole

But I have to break this spell.

Where are you warriors of light?

There is a world to change.

It is the time to awaken from a long sleep

It is the time to fight.

Renew the strength, rekindle the light,

Because we have to make a …

Re-Evolution

It’s time to fight

Keep the moment to break our fears

Re-Evolution

It’s time to live

We must find the courage to be ourselves

Re-Evolution

It’s time to love

Keep the moment to break our fears

Re-Evolution

I’m running down into this dark path

But I have to stand up to find the light

I’m looking for you my soulmate,

There is a world to heal

It is the time to remember who we are

It is the time to leave the past behind

Awakens consciousness, renew the love

Because we have to make a …

Re-Evolution

It’s time to fight

Keep the moment to break our fears

Re-Evolution

It’s time to live

We must find the courage to be ourselves

Re-Evolution

It’s time to love

Keep the moment to break our fears

Re-Evolution

3. Suspended: https://federicoloddoshaman.bandcamp.com/track/suspended

Is it a dream

or reality?

In what mystical place

I find myself

I feel outstretched

and relaxed

It’s like staying In a bubble of air, with the

feeling of quiet before the storm..

Now I can see

my ancient soul, and ..

Here we are, looking for a light behind our eyes

Suspended, in this another life

Surrendered in the endless space time

Awakened, by the light

towards the evolution of a new world.

Suspended, in this strange time

Surprised by the mystical truth

Rediscovered in a magical vision

Complete and free from the mental

chains.

Now that the dream

is shiny and real,

I can shape .. reality

in free will

because I am

the creator of my destiny

the creator of my destiny

and my future is

in the light.

Now the suspension state has come to an end,

I can unfold the wings of consciousness ..

Because, now I am no longer

Suspended, in this another life

Surrendered in the endless space time

Awakened, by the light

towards the evolution of a new world.

Suspended, in this strange time

Surprised by the mystical truth

Rediscovered in a magical vision

Complete and free from the mental

chains.

Suspended …

Surprised …

Awakened …

Completely free from the mind chains.