Il 1° maggio 2020 abbiamo parlato di Scuola con i rappresentanti sindacali della provincia di Oristano, Antonello Cossu (Cgil Scuola), Elena Aroffu (Cisl Scuola) e Fabrizio Pinna (Uil Scuola). Un discorso franco sui grandi problemi che la Scuola deve affrontare in questo periodo di emergenza e sulle soluzioni proposte dai Sindacati.
Sono state messe in evidenza il grande impegno dei Dirigenti scolastici, degli insegnanti e del personale amministrativo, pur nella totale assenza di preparazione di fronte ad un evento pandemico come quello del coronavirus. Inoltre, sono stati messi in evidenza la precarietà che ancora esiste nella Scuola e l'atteggiamento della Ministra dell'istruzione di pochissimo rispetto dei lavoratori della Scuola e di pochissima considerazione delle proposte dei Sindacati in merito allo scorrimento delle graduatorie in attesa della definizione dei concorsi e sulla difficoltà di effettuare dei concorsi a breve.
Il discorso che ha accomunato tutti gli interventi è stata l'esigenza di uscire dalla storica precarietà della Scuola e della poca chiarezza sul futuro della Scuola.
Abbiamo l'intenzione di trascrivere nei prossimi giorni sul sito il testo più fedele possibile degli interventi.