Credo che molti nell’ambito del “Progetto Oristano Est”, conoscano l’esistenza dello strumento di supporto finanziario alle imprese, previsto dall’Amministrazione comunale, costituito dal fondo Cre.O ( per un’analisi di dettaglio si veda in questo stesso sito l’articolo “Progetto Oristano Est: lo strumento finanziario Cre.O” ).

Nell’economia di questo articolo, ci limiteremo a sottolineare la previsione del fondo Cre.O per le Start-Up, insediate o che intendano insediare la propria attività nel perimetro urbano interessato dal “Progetto Oristano Est”, di poter accedere ad un mutuo bancario chirografario a 5 anni. Mutuo il cui rischio è garantito all’80% dal fondo Cre.O e che beneficia, altresì, di un contributo in c/interessi a valere sullo stesso fondo.

Si tratta di un’importante iniziativa dell’Amministrazione, innovativa e che costituisce un valido strumento di “potenziale” inseminazione produttiva nelle aree interessate dal progetto di riqualificazione urbana.

Il finanziamento, come è intuibile, passerà comunque attraverso una preistruttoria di affidabilità dell’iniziativa e la concessione ed erogazione bancaria.

Ora, accanto ai temi del finanziamento – cui il fondo Cre.O contribuisce a dare una risposta – uno dei problemi più rilevanti per le Start-Up concerne sia l’approccio alle tematiche amministrative d’inizio attività sia anche, in particolare, alla predisposizione di un corretto e credibile Business Plan.

Ebbene su queste due aree tematiche segnalo che le Start-Up possono trovare un’adeguato aiuto consulenziale gratuito nell’ambito della piattaforma web “L’Arancia”.

Un progetto fortemente voluto e realizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, unitamente all’Università Luiss – Guido Carli di Roma e del Polihub del Politecnico di Milano.

Mi sembra che il fondo Cre.O e L’Arancia, coprendo tematiche diverse ma complementari, possano considerarsi strumenti assai concreti, in grado di fornire un aiuto significativo per le Start-Up che intendano inserirsi nell’ambito del “Progetto Oristano Est”.

La piattaforma web citata è raggiungibile all’indirizzo: www.l’arancia.org.

Gianni Pernarella