Sono sempre stato convinto che uno dei metodi di valutazione del nostro operato consiste nel giudicarlo in posizionamento con quello che fanno gli altri, relativamente allo stesso tema.
Come ho già avuto modo di affermare, per quanto riguarda la Programmazione territoriale, non vi è dubbio che Nuoro si sia mossa prima e meglio di Oristano. È quindi importante conoscere i risultati ottenuti per seguirne eventualmente iniziative e procedure utili per lo sviluppo della nostra città.
Col Piano di rilancio del Nuorese sono stati individuati cinque temi prioritari ma l'Accordo sottoscritto ha riguardato solo quattro temi (Scuole del nuovo millennio, Ambiente e cultura, Competitività agroalimentare, Manifatturiero innovativo e competitivo e Infrastrutture per la crescita), rimandando ad un successivo atto aggiuntivo l'inserimento degli interventi previsti per il tema prioritario inerente ai Servizi di area vasta della Cittá di Nuoro.
Con una Delibera di Giunta del 1 febbraio ’18 è stato approvato l’ Atto aggiuntivo all’Accordo di Programma di rilancio del Nuorese, nel quale sono stati inseriti gli interventi specifici per l’area urbana di Nuoro, raggruppati sotto il nome di Servizi per Area Vasta della città di Nuoro.
Gli interventi previsti nell'Atto Aggiuntivo all'Accordo si concentrano su un unico valore, quello del sapere, e in particolare sul Consorzio per la promozione degli studi universitari nella Sardegna centrale di Nuoro.
I progetti presentati prevedono: il completamento della riqualificazione dell'ex mulino Gallisai da destinare ad Hub culturale della città ed, in particolare, la sede del Consorzio per la promozione degli studi universitari nella Sardegna centrale di Nuoro; la riqualificazione degli spazi e degli edifici dell'ex Artiglieria da destinare a residenze per studenti universitari, nuove aree sportive e spazi verdi; la riqualificazione ed il potenziamento dell'offerta didattica e della ricerca, effettuata presso il Consorzio per la promozione degli studi universitari nella Sardegna centrale di Nuoro, attraverso il progetto di ricerca R.E.S.T.A.R.T. (Ricerca, Economia Sostenibile, Turismo e Ambiente per il ammontano a 11Rilancio Territoriale).
Il finanziamento per gli interventi dell’Area Vasta di Nuoro ammontano a 11 milioni di euro.
Co la Delibera del 1 Febbraio la Giunta ha deciso di di destinare economie, pari a 4.350.000 di euro, agli interventi inseriti nel Piano Straordinario di rilancio del Nuorese, di cui 4 milioni di euro al progetto di riqualificazione dell'ex mulino Gallisai.
Complessivamente quindi il finaziamento per la città di Nuoro è di 15milioni di euro.
Inoltre gli interventi previsti si integrano e completano il progetto sulla riqualificazione generale della città di Nuoro, recentemente finanziato dallo Stato nell'ambito dell'iniziativa sulla riqualificazione delle periferie con 18 milioni di euro.
Da notare che, con la firma dell’Atto aggiuntivo, questi soldi sono immediatamente spendibili.
Antonio Ladu
Laureato alla Bocconi di Milano in Lingua e Letterature straniere, è stato assistente di Italiano al Liceo Jeanson de Sailly a Parigi. Sindacalista nella Camera del Lavoro di Oristano e nella Segreteria regionale della Cgil. È stato inoltre presidente del Consorzio Industriale e del Sil-Patto territoriale di Oristano.