Al di là dei risultati e delle valutazioni sulle elezioni, credo sia necessario riflettere e dibattere su quattro temi nella consapevolezza che bisogna affrontarli nello scenario di oggi perché non sarà comunque possibile un ritorno al passato.
Globalizzazione e Unione europea.
Il governo della globalizzazione e la costruzione di una Unione europea democratica e solidale non si ottengono con la demonizzazione, il particolarismo e la separazione, ma partecipando ai processi in corso, per quanto difficili e, spesso, scoraggianti.
Quadro istituzionale
Il rapporto Governo e Parlamento, quello fra Stato, Regioni, Autonomie Speciali ed anche il rapporto fra Regioni Province Enti Locali è un problema ancora irrisolto e richiede una concezione organica ed unitaria.
Mezzogiorno
Il tema del Mezzogiorno è scomparso negli ultimi anni dall’agenda politica. E 'vero che la crisi costringe alla priorità della crescita ma, questa, non si misura solo sul Pil, ma anche sulla capacità di integrare territori e strati sociali sfavoriti.
Immigrazione
L’accoglienza è sempre più difficile perché non è solo un problema economico, ma di integrazione e di accettazione delle diversità di valori, religioni, culture.
Antonio Ladu
Laureato alla Bocconi di Milano in Lingua e Letterature straniere, è stato assistente di Italiano al Liceo Jeanson de Sailly a Parigi. Sindacalista nella Camera del Lavoro di Oristano e nella Segreteria regionale della Cgil. È stato inoltre presidente del Consorzio Industriale e del Sil-Patto territoriale di Oristano.