Il 27/9/2017 si è svolto l’evento informativo dell’Associazione “Oristano e oltre”, nel quale Gianni Pernarella ha illustrato l’analisi sul “Progetto Oristano Est”, nella sua articolazione tra lotti funzionali di natura urbanistica e Fondo Cre.O, finalizzato a favorire finanziariamente servizi e microimprese nel perimetro territoriale interessato dal progetto di riqualificazione urbana.
Presente, oltre ogni aspettativa, un nutrito numero di cittadini: operatori interessati, consiglieri comunali, esponenti di associazioni, di organizzazioni sindacali, di partiti politici e comuni cittadini interessati alla tematica di sviluppo della città.
È sta illustrata in dettaglio l’articolazione dei lotti urbanistici funzionali ed un particolare approfondimento è stato svolto rispetto al Fondo Cre.O, innovativo strumento finanziario nell’ambito delle amministrazioni comunali, le cui potenzialità sono state oggetto di analisi ed osservazioni.
Numerosi gli interventi, alcuni dei quali saranno pubblicati su questo sito.
Il sentimento generale dei presenti e la valutazione unanime degli intervenuti è, in buona sostanza, così sintetizzabile:
° qualunque perplessità su qualche aspetto del progetto, potrà essere ripresa ed approfondita una volta ottenuto il via libera da parte delle strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In nessun caso dovrà essere persa l’opportunità di essere tra i 24 progetti ( Oristano con una premialità di 77 punti si è posizionata al 16° posto ) che saranno immediatamente finanziati con i primi 500 Mln del Fondo nazionale.
I progetti dovranno quindi essere presentati entro la data prevista dal Bando del Dpcm, ormai prossima.
Gianni Pernarella