Le Associazioni Cittadinanzattiva, Domus, Meic, Oristano e Oltre, Osvic, Mare Calmo hanno organizzato un Evento sui temi della Governance e della Partecipazione Lunedì 19 giugno 2017 nei locali di Sa.Sol Point 4 – Via Carlo Meloni 2/a.

All’Evento hanno partecipato i due candidati Sindaci ammessi al ballottaggio, Maria Obinu e Andrea Lutzu.

La motivazione che ha spinto le Associazioni all’organizzazione dell’Evento è la convinzione che il distacco fra le istituzioni e i cittadini, la mancanza di coesione sociale, la sfiducia nella possibilità del cambiamento si superano solamente se la partecipazione è sentita dai cittadini come un diritto-dovere e se le istituzioni creano le condizioni perché la partecipazione sia reale e continua.

Coerentemente con questo enunciato hanno elaborato e firmato un documento comune sui temi della Governance e della Partecipazione, quali elementi unificanti dell’essere Associazioni.

Il documento, in allegato al Post, è stato presentato all’inizio dell’Evento ed è stato consegnato ai presenti.

I due candidati alla carica di Sindaco della città hanno condiviso il documento, fatto alcune prime osservazioni ed hanno rimandato i necessari approfondimenti ad incontri che, secondo le dichiarazioni, dovrebbero coinvolgere l’Amministrazione nel suo complesso.

Le Associazioni hanno apprezzato la disponibilità dei candidati e valutato positivamente i risultati dell’Evento.

Cittadinanzattiva

Maria Grazia Fichicelli

Domus

M.Francesca Obili

Meic

Luisanna Usai

Oristano e Oltre

Antonio Ladu

Osvic

Maria Colomba Cabras

Mare Calmo

Marco Esposito