L'Associazione Culturale Oristano e Oltre è stata colpita da un nuovo virus. Questo decisamente benefico e, sembra, molto contagioso. La Cultura. Spero che contagi in maniera importante tutta la Comunità. Siamo stati colpiti dal virus che ci sta spingendo a prenderci cura, con molta umiltà ma anche con molta determinazione, della nostra città, delle frazioni, dell'ambiente, dei rapporti umani, della Scuola, della Sanità, dello sviluppo sostenibile e dei Servizi sociali. Il 19 di maggio scorso il Vice Presidente dell'Associazione Riccardo Scintu ha proposto l'avvio di un progetto per la realizzazione di un Festival culturale a Oristano. L'evento immaginato da Riccardo ha, come punto di riferimento, il “Festival della Mente” di Sarzana (link al sito: https://www.festivaldellamente.it/it/ ). Sarzana è un Comune della Liguria di poco più di 20 mila abitanti e ospita, ogni anno nel primo week end di settembre, una tre giorni di incontri, dibattiti e lezioni con relatori di diverse discipline su un tema specifico (ad esempio “Comunità”, “Futuro”, “Ambiente” etc.). Intervengono matematici, storici, biologi, antropologi, e tante altre tipologie di esperti, e parlano al grande pubblico delle materie che conoscono declinando il tema che caratterizza ciascuna edizione.
Ancora, Riccardo ha immaginato “un Festival culturale ma divulgativo e per il grande pubblico, su temi glocal, che riguardino anche Oristano ma sicuramente non solo Oristano, con interventi di studiosi, letterati, artisti. Un evento che non preveda necessariamente un’elaborazione ritagliata su Oristano, ma che ospiti e promuova visioni del mondo che gli oristanesi, cui principalmente è dedicato il Festival, potrebbero fare proprie per l’elaborazione di nuove idee per il nostro territorio.”
La proposta ha contagiato tante persone e le adesioni al progetto sono state veramente tante. L'Associazione auspica che questo tipo di contagio si diffonda il più possibile e lavorerà in questa direzione.
Il Direttivo dell'Associazione ha fatto propria questa proposta con entusiasmo e consapevolezza della grande sfida che la attende e si sta già organizzando al meglio in vista degli impegni e degli sforzi che saranno sicuramente necessari. Il Direttivo proporrà alla prossima Assemblea dei Soci, in videoconferenza, l'approvazione della proposta progettuale e ritiene che l'Associazione debba essere promotrice e soggetto gestore del Festival.
Oristano deve riprendersi il suo ruolo storico di capitale culturale della Sardegna, per via della sua storia, della sua posizione, delle sue tradizioni, dei suoi valori ambientali e paesaggistici e della sua vivacità a livello di associazionismo, che, forse per la sua difficoltà a operare in sinergia, non riesce a sprigionare tutte le sue potenzialità.
Ho partecipato in videoconferenza a un incontro organizzato da Massimiliano Sanna, Vice Sindaco con delega a Cultura, Coordinamento Politiche culturali, Patrimonio culturale, Istituzioni, Turismo, Spettacolo, Pubblica Istruzione, con le Associazioni culturali e altri soggetti che operano a contatto con le iniziative culturali.
In quella occasione, in qualità di Presidente dell'Associazione, ho presentato in sintesi l'idea progettuale e l'intenzione dell'Associazione di concretizzare il Festival nel 2021, quando l’emergenza Covid sarà sotto controllo o, comunque, sarà possibile organizzare eventi pubblici con la presenza fisica di molte persone. Il Festival lo si immagina a cadenza annuale.
Il Direttivo ha deciso, come già scritto, di portare all'attenzione dell'Assemblea dei Soci la proposta di realizzazione del Festival, ma ha anche deciso di convocare un'Assemblea aperta a tutti, ai nuovi Soci e a quanti intendano collaborare per la buona riuscita dell'iniziativa. L'idea è quella di strutturare una configurazione in grado di gestire una iniziativa ambiziosa e della portata descritta, con un Gruppo di lavoro che approfondisce il progetto in tutti i suoi aspetti, un Direttore scientifico e tutte le figure che sono sempre necessarie per curare al meglio l'iniziativa, sia dal punto di vista organizzativo che della raccolta fondi. è in fase di ristrutturazione anche il sito dell'Associazione, per renderlo più attraente e più coerente con le tipologie più avanzate delle piazze virtuali.
Per la buona riuscita dell'iniziativa dell'Assemblea aperta in videoconferenza è opportuno che chi è interessato a partecipare lo comunichi a me (e.mail vargiu.g@tiscali.it) o a Riccardo Scintu (e.mail riccardo.scintu@gmail.com). La videoconferenza dell'Assemblea intendiamo realizzarla con l'App Zoom, per cui chi è interessato dovrà scaricarsela sul proprio computer o sullo smartphone. Chiediamo, inoltre, di dotarsi dell'App WhatsApp, nella quale faremo un Gruppo ad hoc per convocare l'Assemblea stessa. Chi utilizza il computer dovrà scaricare WhatsApp sullo stesso computer.
Oristano ha già dimostrato di organizzare grandi eventi e manifestazioni. Facciamo insieme anche questo Festival che stiamo proponendo. Contribuirà a ridare alla nostra Città il ruolo che merita in Sardegna e, credo, anche in Italia. È un progetto stupendo e arriverà il successo dell'iniziativa se ci sarà un contributo importante della Comunità
Facciamoci tutti gli auguri di buona riuscita.